martedì 20 marzo 2007

Emissioni dei forni a legna delle pizzerie

Giuseppe scrive:

D: Volevo chiedere informazioni in riguardo ai forni a legna per pizza. Quali sono gli obblighi di legge per le emissioni ? Esiste un sistema per eliminare il problema della fuliggine ?

R: i forni a legna di "mense, e altri pubblici esercizi destinati alla ristorazione" sono obbligati a rispettare determinati livelli di emissioni (DPCM 8-3-2002 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 154 del 3/7/2002), articolo 6, comma 6). I limiti di emissioni previsti dal provvedimento sono fissati secondo la potenza complessiva dell’impianto e vanno da 150 a 100 milligrammi per metro cubo per l'ossido di carbonio, da 300 a 200 per gli ossidi di azoto, da 30 a 20 per il carbonio organico totale; 30 i milligrammi per metro cubo per i composti inorganici del cloro sotto forma di gas o vapori. Dal mese di marzo 2006 (art. 7, comma 1), tutti i forni a legna devono essere adeguati ai ”requisiti tecnici e costruttivi” specificati nel decreto.

Il rispetto di tali limiti potrà essere soddisfatto attraverso l’installazione di nuovi forni appositamente progettati per ottimizzare la combustione, certificati dai vari costruttori; oppure, sui forni esistenti, si dovranno verificare le emissioni e, in caso di necessità, dovranno essere installati degli impianti di filtrazione adeguati.

L'abbattimento delle emissioni dei forni a legna è un problema di non facile soluzione, ma che si può affrontare con successo, vedi l'articolo "Depurare i fumi delle pizzerie".

Ricordo che gli articoli di Ariacube sono liberamente scaricabili in formato di sola lettura: le versioni stampabili si possono richiedere compilando questo modulo.

Nessun commento: